Angelo Fiore italiensk tenor

Angelo Fiore - tenor Angelo Fiore - tenor

Angelo Fiore født 1984 i Palermo. Uddannet fra musikkonservatoriet “Luigi Cherubini” i Firence. Har optrådt ved en lang række italienske operahuse, bl.a. som Riccardo (Maskeballet), hertugen (Rigoletto), Fritz (L’amico Fritz), Alfredo (La Traviata) og Rodolfo (La bohème). Vandt i 2014 Maria Quintieri-konkurrencen for sin Pinkerton-rolle og var prisvinder ved Puccini-festivalen i Torre del Lago 2014.

Angelo Fiore

Seneste og kommende roller er Fritz i L’amico Fritz, Teatre Comunale di Modena og Ravenna Festival (’16), Alfredo i La traviata, Teatro Goldoni, Liverno (’15), Pinkerton i Madama Butterfly, Teatro Rendano di Consenza (’14), Hertugen af Mantua i Rigoletto, Opera Românâ Craiova (’14), Calaf i Turandot, Puccini-festival v. Torre del Lago (’13).

In Italian

Angelo Fiore è nato nel  1984 a Palermo. Ha studiato pianoforte e canto diplomandosi  brillantemente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In seguito si è perfezionato con Mirella Freni e Bruna Baglioni.

Nel 2015:  Duca di Mantova (Rigoletto) al Luglio Musicale Trapanese; debutto di Fritz Cobus ne L’amico Fritz a Piacenza.; Alfredo (La traviata) al Teatro Goldoni di Livorno; Duca di Mantova (Rigoletto) al Teatro Sociale di Mantova.

Nel 2016 L’amico Fritz a Ravenna e Modena; Pinkerton (Madama Butterfly) ad Aarhus e Copenaghen.

Nel 2014 ha vinto il Concorso Maria Quintieri per il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly debuttato a dicembre al Teatro Rendano di Cosenza, è risultato anche vincitore del Premio del pubblico. Inoltre, ha ricevuto dal Festival Puccini di Torre del Lago il Primo Premio Michelangelo Cupisti come miglior giovane talento della lirica italiana.

Al Festival Puccini di Torre del Lago ha debuttato il ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto e il ruolo di Pinkerton Junior in Junior Butterfly, opera contemporanea composta da Shigeaki Saegusa, che eseguirà anche in Giappone nel 2015.

Nel 2013 ha eseguito il ruolo di Cassio in Otello al Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha preso parte a numerosi recital e concerti in Italia e all’estero, tra questi presso la Fondazione Luciano Pavarotti, la Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago e con l’Orchestra Regionale della Toscana ha debuttato il Requiem di Verdi a Firenze.

Tra i ruoli debuttati: Alfredo (La traviata), Duca di Mantova (Rigoletto), Riccardo (Un ballo in maschera), Cassio (Otello), Rodolfo (La bohème), Pinkerton (Madama Butterfly).

läs mer