Daniela Pini - mezzosopran

Daniela Pini - mezzosopran

Daniela Pini - mezzosopran

Italiensk mezzosopran utbildad i Bologna och Modena. Hon har en bred repertoar från barock till nutida musik. Rollen som Angelina i Askungen har hon gjort i bl a i Seattle i USA, Cartagena i Colombia och Trieste i Frankrike.

Bland hennes andra roller kan nämnas Cherubino i Figaros bröllop i Suntory Hall i Tokyo, Alcina i L’Orlando furioso i bl a Barbican Hall i London, Romeo i I Capuleti e Montecchi med Filharmonikerna i Verona, Isabella i Italienskan i Alger på flera italienska operor, Dorabella i Così fan tutte på Nya Nationalteatern i Tokyo.

Hon har också en sakral repertoar.

In Italiano

Laureata in lettere presso l’Università di Bologna con tesi in storia della musica, ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi.
La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 40 titoli.
Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista citiamo Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di Cagliari); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo), Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles) e molti altri.
Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di Beethoven, il Messiah di Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di A. Vivaldi.
Ha lavorato con direttori quali R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg.
Ha lavorato con registi quali G. Vick, G. Lavia, D. Fo, L. Wertmuller, E. Scola, P.L. Pizzi, M. Gasparon, D. McVicar, L. Ronconi, H. De Ana, I. Brook, D. Michieletto, J. Font.
Recentemente è stata Isolier ne Il conte Ory di Rossini a Malmo (Svezia), Dorabella nel Così fa tutte di Mozart a Nizza e Tolomeonel Giulio Cesare di Haendel a Toulon.
Prossimamente tornerà al Regio di Torino con La Cenerentola di Rossini e debutterà il ruolo di Giovanna Seymour nell’Anna Bolenaal Teatro Donizetti di Bergamo e di Neris nella Medea di Luigi Cherubini a Nizza.

Aktuella och kommande engagemang

Upplevda föreställningar

Opera Roll Operahus Datum
Greve Ory Isoler Malmö Opera 15.11.2014

Länktips

Malmö Opera

Naxos

Daniela Pini´s web-site

Artist Management

Related posts

Kommentera